Alcuni problemi enumerativi sulle coniche

Capelli, Lorenzo (2020) Alcuni problemi enumerativi sulle coniche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (592kB) | Contatta l'autore

Abstract

Un problema in geometria è di tipo enumerativo se si cerca di calcolare il numero di certi oggetti geometrici, sotto certe condizioni che lo rendano finito. Tra questi, uno dei più noti, risale al 1848 ed è il problema di Jacob Steiner, professore di geometria all’Università di Berlino: “Date cinque coniche del piano proiettivo, quante sono le coniche tangenti a tutte cinque?”. Nel primo capitolo di questa tesi si richiamano le definizioni sulle coniche affini e proiettive mentre nel secondo si studia il problema di Steiner.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Capelli, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
coniche problema di steiner 3264 geometria enumerativa problemi enumerativi
Data di discussione della Tesi
27 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^