Massimizzazione dell’efficienza dei motori ad accensione comandata

Zoffoli, Giacomo (2020) Massimizzazione dell’efficienza dei motori ad accensione comandata. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract

In questa tesi vengono analizzati diverse tecnologie per massimizzare l'efficienza dei motori ad accensione comandata. Un'elettrificazione parziale sotto forma di ibridazione consente una riduzione del consumo di carburante, ma a velocità extraurbane e autostradali la parte elettrica non può funzionare a lungo. E' quindi necessario garantire un motore termico ad elevata efficienza, che assicuri basse emissioni di anidride carbonica anche a queste velocità. Il target prefissato è di un rendimento del 47% all'albero e un consumo specifico di 180 g/kWh. Si prendono in analisi le seguenti tecnologie: ciclo Atkinson, ciclo Miller, combustione in precamera, downsizing, ciclo diviso, ciclo a cinque tempi e carburante.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zoffoli, Giacomo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Massimizzazione, efficienza, motori a scoppio, ciclo Atkinson, ciclo Miller, combustione in precamera, downsizing, ciclo diviso, ciclo a cinque tempi
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
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