Sviluppo di un servizio "proximity-based" di notifica del traffico ferroviario con utilizzo della tecnologia WebRTC

De Prisco, Cristian (2020) Sviluppo di un servizio "proximity-based" di notifica del traffico ferroviario con utilizzo della tecnologia WebRTC. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Con il progetto realizzato durante questo studio è mia intenzione dimostrare che le nuove tecnologie disponibili in campo informatico non siano solamente utilizzabili ai fini di una mera automazione e sostituzione umana in tutti i processi che coinvolgono le nostre attività quotidiane ma, al contempo, possano coadiuvare l'operato umano al fine di permettere una maggior trasparenza e immediatezza nelle comunicazioni e generando così nell'utente finale una migliore percezione di affidabilità dell'impresa. L'approccio utilizzato in fase di progettazione è basato sull'immedesimarsi in una qualsiasi persona che nelle sue attività quotidiane necessiti di spostarsi da una località all'altra. Il treno, al giorno d'oggi, risulta essere uno dei principali mezzi di trasporto che consente rapidità negli spostamenti e, al contempo, produce un minor impatto ambientale per quanto concerne l'inquinamento. Unendo la notevole potenzialità fornita dalle nuove tecnologie di geolocalizzazione e RTC(Real Time Communication) alla semplicità di utilizzo di un comunissimo browser web su una qualsiasi piattaforma, si è quindi giunti alla creazione di un servizio web che consenta all'utente di ricevere aggiornamenti critici riguardo alla circolazione dei treni di proprio interesse ed ottenere assistenza dedicata in ambito stazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
De Prisco, Cristian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
RTC,Geolocation,Web Service,WebRTC,Push Notification,Node.JS,Javascript,Places API,Assistenza,Stazione,Treno
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^