La costruzione sociale del concetto di CSR: analisi del discorso pubblico di GAFA

Guidi, Giulia (2020) La costruzione sociale del concetto di CSR: analisi del discorso pubblico di GAFA. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (3MB)

Abstract

La Corporate Social Responsibility è un aspetto strategico a carattere etico con cui le imprese, soprattutto le multinazionali, devono confrontarsi se vogliono mantenersi competitive e solide nel mercato. L’elaborato "La costruzione sociale del concetto di CSR: analisi del discorso pubblico di GAFA" ha rincorso l’obiettivo di approfondire tale tematica, dapprima offrendone un quadro generale, poi indagandone nel dettaglio l’approccio rivoltole dalle grandi imprese hi-tech, quali le imprese GAFA (Google, Apple, Facebook, Amazon), confrontando il pensiero dell’opinione pubblica sul loro agire etico con le dichiarazioni ufficiali rilasciate nei report aziendali. Lo studio dell’approccio GAFA alla CSR si è concretizzato nella ricerca degli articoli inerenti all’operato di queste imprese in alcuni ambiti specifici della CSR come l’ambiente, i diritti umani, la privacy, la trasparenza, la tutela dei lavoratori e, in seguito, nell’analisi automatica di questi, tramite il software di Topic Modeling MALLET, allo scopo di individuare gli argomenti preponderanti, negativi e positivi, sia a livello comunitario GAFA, sia a livello di singola impresa GAFA. L’analisi automatica degli articoli ha messo così in luce aspetti che, un’analisi manuale, avrebbe faticato ad individuare perché nascosti in profondità, creando i presupposti per uno sviluppo dettagliato ed accurato dell’obiettivo prefissato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Guidi, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Corporate Social Responsibility,Responsabilità Sociale Impresa,CSR,RSI,MALLET,Topic Modeling,GAFA,Google,Apple,Facebook,Amazon,Etica,Diritti Umani,Ambiente
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^