Framework per siti web accessibili: un caso di studio aziendale

Bucciarelli, Greta (2020) Framework per siti web accessibili: un caso di studio aziendale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi presenta uno studio svolto presso un'azienda della realtà cesenate che ha creato un filtro per navigare in sicurezza sul web. La piattaforma viene utilizzata in più di cento paesi nel mondo in realtà come aziende, scuole e residenze. Il progetto in questione descrive la modalità con cui è stata resa accessibile alle persone con disabilità visive la parte di registrazione e configurazione di un nuovo utente. Essendo una parte molto importante della piattaforma è quindi fondamentale renderla accessibile a tutte le tipologie di utenti. Sono state studiate e introdotte le normative, le tecnologie assistive, i framework e i validatori per poter modificare le pagine in questione nel miglior modo possibile. Applicando le indicazioni raccolte dagli strumenti che, ad oggi, permettono agli sviluppatori web di creare pagine accessibili, è possibile migliorare sensibilmente l'esperienza per le persone con disabilità. L'accessibilità, tuttavia, è un argomento poco considerato dagli sviluppatori comportando quindi una notevole difficoltà per le persone con disabilità che vogliono navigare. La piattaforma è stata, infine, testata da persone con o senza disabilità visive, sottoposte successivamente a un questionario per raccogliere le loro osservazioni, utili per avere un resoconto completo sulle modifiche applicate. I risultati ottenuti mostrano che grazie alle modifiche effettuate, le persone con disabilità visive possono concludere la fase presa in analisi e gli utenti normodotati non hanno avuto nessun problema. Questo dimostra che l'accessibilità rende migliore un sito web senza peggiorare o modificare l'esperienza di altri utenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bucciarelli, Greta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
accessibilità,usabilità,WCAG,disabilità,azienda,tecnologie,assistive
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^