Dosimetria e spettroscopia per fasci di protoni laser-driven con film radiocromici

Guarrera, Mariacristina (2020) Dosimetria e spettroscopia per fasci di protoni laser-driven con film radiocromici. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni si è affermato lo sviluppo di nuove tecnologie laser-driven per la produzione di fasci accelerati di ioni ad alto dose rate. Le particolari caratteristiche dei fasci prodotti tramite acceleratori laser-driven determinano la necessità di sviluppare nuove strategie per il trasporto, la diagnostica e la dosimetria di tali fasci. In tale contesto nasce il progetto ELIMED, nel cui ambito si svolge il presente lavoro di tesi, che ha avuto lo scopo di elaborare una strategia procedurale e di analisi dosimetrica e spettroscopica con Film Radiocromici EBT3. La caratterizzazione di tali film si è svolta presso il Centro di Adroterapia CATANA, annesso all’INFN-LNS (Catania), e ha previsto l’uso di fasci di protoni da 35 MeV e 62 MeV (modulati e non), accelerati tramite un ciclotrone superconduttore, e lo sviluppo di un algoritmo di analisi dei dati in ambiente MATLAB R2019a. Le prestazioni dell’algoritmo sono state valutate confrontando i risultati sperimentali con le simulazioni Monte Carlo realizzate tramite Hadrontherapy, ottenendo complessivamente un buon accordo entro le incertezze di misura. Nonostante l’algoritmo si sia dimostrato in grado di estrapolare le informazioni richieste, in un prossimo futuro si prevede di testarne il funzionamento utilizzando fasci di protoni laser-driven al fine di migliorarne il rendimento, così da poter esaltare al meglio tutte le potenzialità dei Film Radiocromici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Guarrera, Mariacristina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum E: Fisica applicata
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
protoni,accelerazione ionica,spettroscopia,dosimetria,adroterapia,flash radioterapia,deconvoluzione spettrale
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^