A Fitting Algorithm: applicazione automatica di vincoli tipografici per la stampa di documenti testuali su browser

Paolucci, Francesco (2020) A Fitting Algorithm: applicazione automatica di vincoli tipografici per la stampa di documenti testuali su browser. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'avvento dei moduli CSS specifici per la creazione di documenti nel formato di stampa, i paged media, ha riscosso grande attenzione per la possibilità di estendere le funzionalità dei linguaggi cardini del web anche alla carta stampata. Lo stato delle specifiche è tutt’ora in working draft, molte delle funzionalità non sono state implementate su tutti i browser e i moduli sono applicati solo quando viene aperta la finestra di dialogo “stampa”. La libreria Paged.js permette di rappresentare direttamente sulla finestra di browser il flusso di testo descritto in HTML con un page layout, facendo polyfill dei moduli di stampa CSS, forzando le specifiche. In questo progetto di tesi il framework viene ampliato con una tecnica di fitting per adattare il testo alla pagina tenendo conto di vincoli tipografici d’armonia e qualità dell’impaginato. L’algoritmo, che chiameremo Fitting Algorithm, si basa sulla scelta di una sequenza di flusso ottimale basata su un punteggio stabilito dalle posizioni di page break. Nell’elaborato verranno inizialmente descritti i moduli di CSS per il page layout: Paged Media, Fragmentation, Generated Content, Page floats. In seguito, si andrà a esplorare il funzionamento di Paged.js, troveremo i limiti che presenta la libreria su cui si porranno le basi per l’algoritmo di fitting. Analizzeremo le caratteristiche principali che governano l’algoritmo come: i vincoli tipografici da rispettare, le soluzioni applicabili e il punteggio, cuore dell’algoritmo. Nel capitolo successivo, scenderemo più nel dettaglio andando ad analizzare la struttura a blocchi dell’algoritmo e alcune funzioni interessanti. Valuteremo anche la sua efficacia ed efficienza con una serie di comparazioni tra l’utilizzo di Paged.js senza e con l’implementazione dell’algoritmo di fitting. Dimostrando come i limiti evidenziati siano stati effettivamente superati ed elencando nuovi obiettivi per il futuro e possibili estensioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Paolucci, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fitting,paged.js,paginazione,tipografia,typesetting,html,javascrip,css,paged media
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^