Baldi, Francesco
(2020)
Implementazione della frizione in un modello motore-freno.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
L’argomento della tesi prevede la realizzazione di un modello Simulink, che simula il comportamento di un sistema motore-frizione-freno i cui componenti principali sono: motore, asse del motore, frizione, asse del freno, freno.
Il punto di partenza per lo sviluppo è rappresentato da un modello motore-freno già funzionante, in cui l’asse del motore e l’asse del freno costituiscono un unico albero, che collega il motore e il freno e dal modello della frizione svincolato. Per implementare la frizione è, quindi, necessario passare da un sistema che ha sempre una sola dinamica a uno che presenta una sola dinamica quando la frizione è ingranata e due dinamiche separate durante il cambio marcia. E’ evidente, quindi, che oltre a collegare la frizione al modello motore-freno è anche necessario modificare la dinamica del modello stesso.
Nel modello finale non viene inserita la presenza delle marce: per questo motivo quando la frizione è innestata, durante tutto il tempo della simulazione, i due assi hanno sempre lo stesso rapporto di trasmissione prima e dopo le “cambiate”.
La tesi è composta da due parti principali: la prima descrive come è stato possibile implementare la frizione e cambiare la dinamica del sistema di partenza, la seconda descrive gli andamenti delle grandezze rappresentative del sistema nel tempo di simulazione.
Abstract
L’argomento della tesi prevede la realizzazione di un modello Simulink, che simula il comportamento di un sistema motore-frizione-freno i cui componenti principali sono: motore, asse del motore, frizione, asse del freno, freno.
Il punto di partenza per lo sviluppo è rappresentato da un modello motore-freno già funzionante, in cui l’asse del motore e l’asse del freno costituiscono un unico albero, che collega il motore e il freno e dal modello della frizione svincolato. Per implementare la frizione è, quindi, necessario passare da un sistema che ha sempre una sola dinamica a uno che presenta una sola dinamica quando la frizione è ingranata e due dinamiche separate durante il cambio marcia. E’ evidente, quindi, che oltre a collegare la frizione al modello motore-freno è anche necessario modificare la dinamica del modello stesso.
Nel modello finale non viene inserita la presenza delle marce: per questo motivo quando la frizione è innestata, durante tutto il tempo della simulazione, i due assi hanno sempre lo stesso rapporto di trasmissione prima e dopo le “cambiate”.
La tesi è composta da due parti principali: la prima descrive come è stato possibile implementare la frizione e cambiare la dinamica del sistema di partenza, la seconda descrive gli andamenti delle grandezze rappresentative del sistema nel tempo di simulazione.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Baldi, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sistema motore-frizione-freno, frizioni, Simulink, Matlab, coppia frizione, segnali, modelli, velocità
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Baldi, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sistema motore-frizione-freno, frizioni, Simulink, Matlab, coppia frizione, segnali, modelli, velocità
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
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