Tracciamento degli accessi a documenti di Google Drive

Paiola, Francesco (2020) Tracciamento degli accessi a documenti di Google Drive. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Al giorno d’oggi, durante conferenze o seminari, è sempre più importante ricevere dei feedback da parte degli utenti presenti riguardo ai contenuti proposti nelle presentazioni. L’acquisizione e la successiva analisi di questi dati può essere utile infatti per migliorare e arricchire tali contenuti. Numerose presentazioni sono sempre più spesso realizzate e memorizzate utilizzando dei servizi di cloud computing, che presentano il vantaggio di consentire ad altri utenti di scaricarle ed eventualmente condividerle. Il seguente elaborato di tesi tratterà la creazione di uno script in grado di tracciare i dati degli utenti che accedono ad un documento (in particolar modo ad una presentazione) su Google Drive condivisa tramite URL. I dati di accesso degli utenti che si desiderano tracciare non costituiscono di per sé un feedback da parte degli stessi, tuttavia, se opportunamente analizzati, possono ricondurre alla rilevazione di un indice di gradimento. Per il raggiungimento del suddetto obiettivo sono stati effettuati più tentativi tramite l’utilizzo di metodologie e tecnologie diverse. Alcuni di essi hanno portato a delle soluzioni al problema in esame, ma solo una è stata reputata accettabile, poiché queste soluzioni chiedevano dei compromessi che, in certi casi, sono risultati in contrasto con i requisiti funzionali minimi definiti in partenza. Si è giunti infine ad una soluzione ritenuta accettabile, la quale, seppur non priva di compromessi, non è risultata in contrasto con tali requisiti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Paiola, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Google Apps Script,Google Analytics,tracciamento utenti
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^