Sistemi di raccomandazione musicali: l'esempio di Spotify.

Bota, Vladut Vicentiu (2020) Sistemi di raccomandazione musicali: l'esempio di Spotify. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (251kB) | Contatta l'autore

Abstract

I sistemi di raccomandazione hanno conquistato una vasta gamma di piattaforme, tra cui siti web commerciali (e-commerce), applicazioni di streaming on demand musicali e piattaforme per l'intrattenimento. In questa tesi vengono introdotti i sistemi di raccomandazione musicali con riferimento alla piattaforma musicale Spotify. Inoltre sono descritte e confrontate le diverse tipologie di sistemi che si possono implementare. Sono descritte alcune considerazioni per ogni tipologia e vengono riportare le problematiche che presentano e le relative soluzioni. Viene fornita una panoramica delle tradizionali tecniche di recupero delle informazioni musicali ed esaminata la piattaforma Spotify assiemi agli algoritmi adottati, alcuni concetti base e il meccanismo della playlist settimanale Descover Weekly.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bota, Vladut Vicentiu
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sistemi di raccomandazione,MIR,content based,collaborative filtering,commercial music recommender,spotify
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^