Analisi e ottimizzazione del carrello d'atterraggio del velivolo Cessna 337 Skymaster

Landi, Gian Marco (2020) Analisi e ottimizzazione del carrello d'atterraggio del velivolo Cessna 337 Skymaster. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il seguente elaborato propone un'analisi e un'ottimizzazione del carrello di atterraggio del velivolo Cessna 337-Skymaster. L'ottimizzazione è stata fatta cercando materiali da costruzione diversi con l'obiettivo principale di ridurre il peso di tutto il carrello e andando, poi, ad analizzare tramite un'analisi statica il loro comportamento sotto il carico massimo. Il materiale di partenza del carrello di atterraggio è l'acciaio AISI 4130, mentre per l'ottimizzazione è stata scelta la lega di titanio Ti-6Al-4V e un materiale composito in fibra di carbonio a matrice epossidica. Dato che non si disponeva di disegni tecnici del carrello di atterraggio, sono state impiegate tecniche di reverse engineering per acquisire la geometria e le caratteristiche del pezzo in esame, utilizzando un laser scanner e i software dedicati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Landi, Gian Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reverse engineering, carrelli di atterraggio, Cessna 337-Skymaster, carichi massimi, riduzione peso, analisi agli elementi finiti, acciaio AISI 4130, lega di titanio Ti-6Al-4V, materiali compositi
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
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