Farinelli, Devid
(2020)
Apprendimento con rinforzo applicato allo scheduling dei treni per la Flatland challenge.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [LM-DM270]
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Abstract
La Flatland challenge è una competizione che ha come obiettivo incentivare la ricerca nell'ambito del reinforcement learning multi agente (MARL) applicato ai problemi di re-scheduling (RSP).
Lo scopo della sfida è sviluppare soluzioni per la gestione di una flotta di treni su una vasta rete ferroviaria, in modo che gli agenti si coordinino e collaborino per raggiungere ciascuno la propria destinazione nel minor tempo possibile, anche in caso si verifichino guasti temporanei.
Il rescheduling è un problema complesso già affrontato in varie forme e con vari approcci, la Flatland challenge lo ripropone fornendo un ambiente per effettuare simulazioni del traffico ferroviario, con lo scopo di incentivare lo sviluppo di nuove soluzioni basate su reinforcement learning.
In questo elaborato si affrontano i problemi di navigazione e rescheduling di treni posti dalla sfida, utilizzando un approccio basato sul reinforcement learning multi-agente (MARL). Viene descritto come, attraverso l'uso di tecniche di Deep Q-learning e una rappresentazione dello stato dell'ambiente sotto forma di bitmap, siano stati ottenuti risultati promettenti.
Abstract
La Flatland challenge è una competizione che ha come obiettivo incentivare la ricerca nell'ambito del reinforcement learning multi agente (MARL) applicato ai problemi di re-scheduling (RSP).
Lo scopo della sfida è sviluppare soluzioni per la gestione di una flotta di treni su una vasta rete ferroviaria, in modo che gli agenti si coordinino e collaborino per raggiungere ciascuno la propria destinazione nel minor tempo possibile, anche in caso si verifichino guasti temporanei.
Il rescheduling è un problema complesso già affrontato in varie forme e con vari approcci, la Flatland challenge lo ripropone fornendo un ambiente per effettuare simulazioni del traffico ferroviario, con lo scopo di incentivare lo sviluppo di nuove soluzioni basate su reinforcement learning.
In questo elaborato si affrontano i problemi di navigazione e rescheduling di treni posti dalla sfida, utilizzando un approccio basato sul reinforcement learning multi-agente (MARL). Viene descritto come, attraverso l'uso di tecniche di Deep Q-learning e una rappresentazione dello stato dell'ambiente sotto forma di bitmap, siano stati ottenuti risultati promettenti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Farinelli, Devid
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
reinforcement learning,machine learning,train rescheduling,dqn,deep learning,flatland challenge,vechicle rescheduling problem,VRSP
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Farinelli, Devid
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
reinforcement learning,machine learning,train rescheduling,dqn,deep learning,flatland challenge,vechicle rescheduling problem,VRSP
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
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