Loop quantum gravity: quantum space and new coherent states from twisted geometries

Calcinari, Andrea (2020) Loop quantum gravity: quantum space and new coherent states from twisted geometries. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (7MB)

Abstract

La Gravità Quantistica a Loop (LQG) raffigura il concetto di spazio come un oggetto quantistico. Predice infatti una nozione discreta e quantizzata di geometria, la quale deve essere riconciliata in qualche modo con l’idea classica di spazio. L’intento perseguito nel redigere questa tesi è quello di fornire uno strumento utile a studiare questa riconciliazione, il quale è dato dal risultato originale di una nuova famiglia di stati coerenti. La LQG segue un approccio non perturbativo, dando valore alle lezioni chiave della GR: indipendenza da un background e covarianza generale. La struttura cinematica della LQG è una quantizzazione canonica della formulazione di Ashtekar della GR. Il risultato è uno spazio di Hilbert in cui vivono le cosiddette reti di spin, le quali hanno un'interpretazione in termini di una geometria spaziale quantizzata e discreta. Gli stati coerenti (CS) giocano un ruolo essenziale nell’analisi semiclassica della teoria. La famiglia di CS usata in letteratura è data dai cosiddetti stati coerenti del nucleo del calore (heat-kernel). La ricerca degli ultimi anni ha messo in evidenza una parametrizzazione alternativa dello spazio delle fasi della LQG, in termini di variabili che descrivono uno spazio metrico discreto. Questa è data dalle Twisted Geometries, e suggerisce la definizione di nuovi CS. Questo lavoro ha permesso di costruire tale nuova classe, studiare le sue proprietà, e confrontarla con i CS del heat-kernel. Il risultato è un set di stati che permettono di interpretare la natura discreta dello spazio in termini di poliedri semiclassici. Questi godono delle opportune proprietà di piccatezza e overcompletezza, e fungono da ponte tra una teoria classica discretizzata, approssimazione della continua, e la teoria quantistica. A livello applicativo, questi CS possono dimostrarsi utili per corroborare o eventualmente alterare i risultati ottenuti nelle letteratura utilizzando gli stati coerenti del nucleo del calore, unici usati fino ad ora.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Calcinari, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Teorico generale
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Quantum Gravity,Coherent States,Twisted Geometries,Quantum Geometry,LQG,General Relativity
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^