Interazione uomo-macchina e controllo del traffico aereo: sviluppo di un caso applicativo per la torre di controllo

Carrelli, Magda (2020) Interazione uomo-macchina e controllo del traffico aereo: sviluppo di un caso applicativo per la torre di controllo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (25MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'interazione uomo-macchina è una disciplina dello human factor che si riferisce alla comunicazione e all'interazione tra un essere umano e una macchina tramite un'interfaccia utente. Lo human factor mira a rendere le macchine alla portata delle persone, a fare in modo che uomo e macchina possano coesistere e addirittura collaborare per raggiungere risultati migliori. Per riuscire a progettare una macchina efficiente ed efficace è però necessario conoscere come funziona l'essere umano a livello fisico e mentale. Dei processi mentali o cognitivi si occupa la psicologia cognitiva, una disciplina che studia come gli stimoli esterni vengono percepiti, elaborati e immagazzinati dalla mente umana. Il concetto è che se si sa come uno stimolo viene percepito ed elaborato, allora si può tentare di ricreare uno stimolo artificiale che porti la mente umana a provare la stessa sensazione. Il campo di applicazione di questi studi non riguarda solo l'intrattenimento e i videogiochi; un impatto significativo della realtà virtuale e aumentata lo si riscontra in diversi settori tra cui quello aeronautico e in particolare nel campo del controllo del traffico aereo. Il traffico aereo è in continuo aumento e ciò che blocca l'aumento di capacità del sistema di gestione del traffico aereo è l'aeroporto. Sono stati così proposti strumenti di visualizzazione per i controllori di volo che possano migliorare le prestazioni e la produttività nelle operazioni aeroportuali senza abbassare il livello di sicurezza. L'obiettivo di tale tesi è ideare un concept basato sull’utilizzo di tecniche di visualizzazione avanzate in torre di controllo per garantire un sicuro, spedito e ordinato flusso degli aeromobili al suolo e nei cieli anche in condizioni di scarsa visibilità. L'analisi si è concentrata sulle situazioni aeroportuali che mettono a rischio la sicurezza o che hanno effettivamente portato a incidenti o mancati incidenti in passato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Carrelli, Magda
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Human factor, interazione uomo-macchina, dispositivi di realtà aumentata, controllo del traffico aereo
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^