Analisi delle aziende leader di settore della mobilità nel prossimo ventennio nel campo dell’energia rinnovabile.

Borrelli, Pietro (2020) Analisi delle aziende leader di settore della mobilità nel prossimo ventennio nel campo dell’energia rinnovabile. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La mia tesi ha come scopo quello di voler analizzare la realtà della mobilità a carattere rinnovabile, nello specifico dell’elettrico nel panorama mondiale. Analizzando quali sono le aziende leader di questo settore, oltre ad identificare le proprie scelte strategiche per una politica che prediliga le fonti di energie rinnovabile a quelle endotermiche, identificare le nuove tecnologie introdotte e brevettate dalle aziende produttrici di automobili, capire quali saranno le scelte per la ricerca di una sostenibilità ambientale che preme riportare alla normalità e quale ruolo avranno i governi nel dettare nuove politiche istituzionali per il rispetto dei limiti delle emissioni di CO2. Le politiche di attuazione, tipo gli incentivi degli stati ai singoli cittadini per preferire l’acquisto di automobili elettriche/ibride a quelle endotermiche, insieme alla diminuzione del costo delle batterie, mette a dura prova le industrie petrolifere. Un grande ostacolo che si oppone, ad oggi, ad un aumento esponenziale delle auto elettriche è il loro prezzo, in gran parte determinato dal costo della batteria. Un’auto elettrica che percorre 6 km per ogni kWh di elettricità immagazzinata richiede una batteria da 50 kWh per avere un’autonomia di 300 km. Tuttavia, una batteria simile, che oggi costa 10.000 euro, nel 2025 costerà circa 4.000 euro e renderà competitivo il prezzo delle auto elettriche rispetto a quelle a benzina o gasolio. Nel 2040 il 90% delle automobili saranno elettriche e l’energia accumulata nelle loro batterie potrà anche essere riversata, a un prezzo conveniente, nella rete per bilanciarla. Come conclusione andrò a identificare quali aziende a livello mondiale oggi ricoprono la posizione di leader di settore nelle vendite di veicoli elettrici, inoltre, quali sono state le scelte strategiche di successo che hanno portato ad esserlo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Borrelli, Pietro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Energia rinnovabile,Mobilità,Strategia aziendale,Leader di settore,Sharing mobility,Elettrico
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^