Borrelli, Pietro
(2020)
Analisi delle aziende leader di settore della mobilità nel prossimo ventennio nel campo dell’energia rinnovabile.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica per il management [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
La mia tesi ha come scopo quello di voler analizzare la realtà della mobilità a
carattere rinnovabile, nello specifico dell’elettrico nel panorama mondiale. Analizzando quali sono le aziende leader di questo settore, oltre
ad identificare le proprie scelte strategiche per una politica che prediliga le fonti
di energie rinnovabile a quelle endotermiche, identificare le nuove tecnologie
introdotte e brevettate dalle aziende produttrici di automobili, capire quali
saranno le scelte per la ricerca di una sostenibilità ambientale che preme riportare
alla normalità e quale ruolo avranno i governi nel dettare nuove politiche
istituzionali per il rispetto dei limiti delle emissioni di CO2. Le politiche di
attuazione, tipo gli incentivi degli stati ai singoli cittadini per preferire l’acquisto
di automobili elettriche/ibride a quelle endotermiche, insieme alla diminuzione
del costo delle batterie, mette a dura prova le industrie petrolifere. Un grande ostacolo che si oppone, ad oggi, ad un aumento
esponenziale delle auto elettriche è il loro prezzo, in gran parte determinato dal
costo della batteria. Un’auto elettrica che percorre 6 km per ogni kWh di
elettricità immagazzinata richiede una batteria da 50 kWh per avere
un’autonomia di 300 km. Tuttavia, una batteria simile, che oggi costa 10.000
euro, nel 2025 costerà circa 4.000 euro e renderà competitivo il prezzo delle auto
elettriche rispetto a quelle a benzina o gasolio. Nel 2040 il 90% delle automobili
saranno elettriche e l’energia accumulata nelle loro batterie potrà anche essere
riversata, a un prezzo conveniente, nella rete per bilanciarla. Come conclusione
andrò a identificare quali aziende a livello mondiale oggi ricoprono la posizione
di leader di settore nelle vendite di veicoli elettrici, inoltre, quali sono state le
scelte strategiche di successo che hanno portato ad esserlo.
Abstract
La mia tesi ha come scopo quello di voler analizzare la realtà della mobilità a
carattere rinnovabile, nello specifico dell’elettrico nel panorama mondiale. Analizzando quali sono le aziende leader di questo settore, oltre
ad identificare le proprie scelte strategiche per una politica che prediliga le fonti
di energie rinnovabile a quelle endotermiche, identificare le nuove tecnologie
introdotte e brevettate dalle aziende produttrici di automobili, capire quali
saranno le scelte per la ricerca di una sostenibilità ambientale che preme riportare
alla normalità e quale ruolo avranno i governi nel dettare nuove politiche
istituzionali per il rispetto dei limiti delle emissioni di CO2. Le politiche di
attuazione, tipo gli incentivi degli stati ai singoli cittadini per preferire l’acquisto
di automobili elettriche/ibride a quelle endotermiche, insieme alla diminuzione
del costo delle batterie, mette a dura prova le industrie petrolifere. Un grande ostacolo che si oppone, ad oggi, ad un aumento
esponenziale delle auto elettriche è il loro prezzo, in gran parte determinato dal
costo della batteria. Un’auto elettrica che percorre 6 km per ogni kWh di
elettricità immagazzinata richiede una batteria da 50 kWh per avere
un’autonomia di 300 km. Tuttavia, una batteria simile, che oggi costa 10.000
euro, nel 2025 costerà circa 4.000 euro e renderà competitivo il prezzo delle auto
elettriche rispetto a quelle a benzina o gasolio. Nel 2040 il 90% delle automobili
saranno elettriche e l’energia accumulata nelle loro batterie potrà anche essere
riversata, a un prezzo conveniente, nella rete per bilanciarla. Come conclusione
andrò a identificare quali aziende a livello mondiale oggi ricoprono la posizione
di leader di settore nelle vendite di veicoli elettrici, inoltre, quali sono state le
scelte strategiche di successo che hanno portato ad esserlo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Borrelli, Pietro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Energia rinnovabile,Mobilità,Strategia aziendale,Leader di settore,Sharing mobility,Elettrico
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Borrelli, Pietro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Energia rinnovabile,Mobilità,Strategia aziendale,Leader di settore,Sharing mobility,Elettrico
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI
Gestione del documento: