Verso l'emancipazione della letteratura Young Adult: proposta di traduzione del romanzo "Trois filles en colère" di Isabelle Pandazopoulos.

Galli, Marina (2020) Verso l'emancipazione della letteratura Young Adult: proposta di traduzione del romanzo "Trois filles en colère" di Isabelle Pandazopoulos. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il periodo adolescenziale è certamente un momento di formazione delicato, e in virtù di questo, la tradizione letteraria ha sempre cercato di proteggerlo e di guidarlo, investendo la letteratura per ragazzi di una funzione didattica e pedagogica. Lo scopo della letteratura per ragazzi, quindi, è sempre stato quello di indirizzare la formazione dell’adolescente affinché si conformasse agli schemi valoriali e morali imposti a priori dalla società. L’obiettivo di questo elaborato è di mostrare come la narrativa young adult, scostandosi da questa tradizione, contribuisca a ridefinire la figura dell’adolescente attribuendogli la piena facoltà delle proprie scelte e la capacità di costruire in autonomia la propria identità e il proprio schema di valori, e a creare una nuova concezione della letteratura per ragazzi. Il primo capitolo dell’elaborato fornisce una panoramica della letteratura per ragazzi, e in particolare della narrativa young adult, nonché una presentazione dell’autrice Isabelle Pandazopoulos e del romanzo Trois filles en colère. Il secondo capitolo è interamente dedicato alla proposta di traduzione, mentre il terzo ed ultimo capitolo propone un’analisi delle principali questioni traduttive poste dal testo, evidenziando come l’approccio traduttivo letterario adottato per affrontarle possa contribuire a dare continuità, nel contesto editoriale italiano, alla tendenza innovativa ed emancipatrice avviata dalla letteratura young adult.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Galli, Marina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
narrativa Young Adult,letteratura per ragazzi,Isabelle Pandazopoulos,traduzione,legittimità letteraria
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^