Morphological variations of white blood cells in bottlenose dolphins (Tursiops truncatus) according to it's physiological condition.

Bolcioni, Giorgia (2020) Morphological variations of white blood cells in bottlenose dolphins (Tursiops truncatus) according to it's physiological condition. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Biologia marina [LM-DM270] - Ravenna, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

In questa tesi si sono sottoposti ad analisi morfologica e differenziale i leucociti di 1 maschio adulto di Tursiops truncatus proveniente da un Parco Francese, in quanto ancora poco è noto dei leucociti di questi importanti organismi e queste informazioni potrebbero sommarsi a quelle note per garantire elevati standard di mantenimento in ambiente controllato. Si parte con una rapida descrizione dell’Ordine Cetacea e dei suoi due subordini, poi il delfino comune nello specifico, il sistema immunitario nelle sue parti e la descrizione di ogni leucocita come da letteratura ufficiale. Tutte le attività si sono svolte presso i laboratori del Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche, Unibo. Dal database dove erano stati riportati tutti i campioni ematici con rispettiva data, sono stati selezionati solo i campioni in cui il soggetto era malato. Il differenziale di 300 globuli bianchi per striscio e le 50 foto per tipo di leucocita si sono ottenute tramite microscopio elettronico Nikon Eclipse 80i e il programma NIS-Elements F 2.20. Sulle cellule fotografate sono state effettuate le analisi morfologiche grazie al programma Image J, misurando area e diametro della cellula e del nucleo /lobi nucleari. I dati sono stati comparati con campioni sani analizzati con le stesse metodiche durante una precedente ricerca con statistica R creando: boxplot, heatmaps, matrici, PCA e radarchart. Avendo a disposizione del Laboratorio campioni di plasma in date di malattia, si è analizzato l’ormone cortisolo tramite chemiluminescenza e i suoi dati comparati con i valori delle conte. I principali risultati del differenziale sono che, comparando delfini diverse per età e sesso i conteggi dei globuli bianchi sono differenti, per cui è presente una certa individualità. Del morfologico, che da malato le cellule hanno proporzioni diverse e dimensioni maggiori dalle sane. Per il cortisolo, che maggiore è il suo valore più alti sono i neutrofili e più bassi i leucociti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bolcioni, Giorgia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tursiope,Leucociti,Differenziale,Morfologico,Malati vs Sani
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^