Bigi, Massimo
(2020)
Progetto concettuale di rotore di velivolo per esplorazione marziana.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Con il presente elaborato di tesi ci si propone di sviluppare il progetto concettuale del rotore di un velivolo per l’esplorazione marziana di massa complessiva pari a 20 kg.
Tenendo conto delle problematiche specifiche del caso di studio e degli approcci non convenzionali al problema che esso richiede, l’obiettivo è quello di trattare a livello concettuale il progetto di un rotore ottimizzato per l’atmosfera di Marte e per le sue peculiari caratteristiche fisiche. Questo studio costituisce il punto di partenza per uno sviluppo più dettagliato dell’argomento nel corso del progetto preliminare.
Dopo aver definito un modello di atmosfera di riferimento, le specifiche del progetto e i requisiti che esso deve rispettare, utilizzando i risultati teorici della Teoria del Disco Attuatore si è compiuta una prima valutazione delle dimensioni generali richieste dal caso di studio, individuando raggio e “solidity ratio” opportuni. Dopodiché, applicando la Teoria dell’Elemento di Pala, si è progettata la geometria in pianta delle pale, determinandone il numero, la corda effettiva e la rastremazione. Infine, una possibile scelta del profilo da impiegare è stata proposta, e una distribuzione dell’angolo di calettamento dei profili lungo la pala è stata progettata.
Una volta dimensionata la geometria concettuale del rotore, si è realizzata una sua modellazione in un CAD tridimensionale.
Abstract
Con il presente elaborato di tesi ci si propone di sviluppare il progetto concettuale del rotore di un velivolo per l’esplorazione marziana di massa complessiva pari a 20 kg.
Tenendo conto delle problematiche specifiche del caso di studio e degli approcci non convenzionali al problema che esso richiede, l’obiettivo è quello di trattare a livello concettuale il progetto di un rotore ottimizzato per l’atmosfera di Marte e per le sue peculiari caratteristiche fisiche. Questo studio costituisce il punto di partenza per uno sviluppo più dettagliato dell’argomento nel corso del progetto preliminare.
Dopo aver definito un modello di atmosfera di riferimento, le specifiche del progetto e i requisiti che esso deve rispettare, utilizzando i risultati teorici della Teoria del Disco Attuatore si è compiuta una prima valutazione delle dimensioni generali richieste dal caso di studio, individuando raggio e “solidity ratio” opportuni. Dopodiché, applicando la Teoria dell’Elemento di Pala, si è progettata la geometria in pianta delle pale, determinandone il numero, la corda effettiva e la rastremazione. Infine, una possibile scelta del profilo da impiegare è stata proposta, e una distribuzione dell’angolo di calettamento dei profili lungo la pala è stata progettata.
Una volta dimensionata la geometria concettuale del rotore, si è realizzata una sua modellazione in un CAD tridimensionale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Bigi, Massimo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione concettuale, rotori, elicotteri, droni, esplorazioni spaziali, Marte, CAD, eliche
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bigi, Massimo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione concettuale, rotori, elicotteri, droni, esplorazioni spaziali, Marte, CAD, eliche
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
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