Il Paradigma Digital Twin: studio e proposta di un metamodello con esempio applicativo al contesto Healthcare

Gabellini, Matteo (2020) Il Paradigma Digital Twin: studio e proposta di un metamodello con esempio applicativo al contesto Healthcare. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più l'uso del concetto di Digital Twin in relazione all'Industria 4.0. Nonostante ciò, l'origine del Digital Twin non è legata a tale contesto, ma una prima forma associabile a questo concetto è individuabile fin dai primi anni duemila. L'evoluzione del Digital Twin, dall'origine ad oggi, si è sviluppata in percorsi differenti dando origine per alcuni ad un vero e proprio paradigma. A causa della presenza di differenti percorsi di sviluppo, è possibile trovare diverse visioni, alcune anche con aspetti contrastanti, le quali spesso sono legate allo specifico dominio applicativo in cui sono state formulate. Tutto ciò può rendere difficile la comprensione di cosa sia un Digital Twin ed il relativo paradigma. Questo lavoro di tesi presenta uno studio che, in risposta a tale problematica, ha l'obiettivo di mettere in relazione le differenti visioni per poter ottenere un quadro complessivo. Esso cercherà di fornire una visione organizzata la quale, partendo da aspetti legati all'ingegneria generale dei sistemi, scenda poi ad aspetti più legati a quella informatica. Dallo studio vengono poi estratte le caratteristiche chiave e concretizzate nella proposta di un metamodello, il quale possa essere utilizzato per la modellazione di sistemi che ricorrono all'uso del concetto di Digital Twin. Si presenta poi un caso di studio relativo all'ambito healthcare per il quale viene discussa la relativa modellazione con i Digital Twin e la rappresentazione sfruttando il metamodello. Infine si discute brevemente alcune prime valutazioni prototipali in merito al caso di studio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gabellini, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin,Pervasive Systems,Autonomous Systems,Metamodel,Healthcare
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^