La digitalizzazione come strategia di differenziazione

Rondelli, Giacomo (2020) La digitalizzazione come strategia di differenziazione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il mondo in cui un’azienda è immersa non è statico, pertanto è necessario che essa tenga in considerazione i mutamenti dell’ambiente in cui opera. Il cambiamento può essere generato da diversi fattori esterni all'azienda, ad esempio: i clienti, la concorrenza, l’economia, la tecnologia, le condizioni politiche e sociali e le risorse. Questi mutamenti possono avere un impatto, positivo o negativo, sul vantaggio competitivo di un’impresa, che dipende dalla capacità della stessa di reagire al cambiamento. Il vantaggio competitivo può essere anche generato dall'innovazione, la quale fornisce inoltre una base per rovesciare il vantaggio competitivo delle altre imprese. Sebbene l’innovazione venga di solito immaginata sotto forma di nuovi prodotti o di processi che incorporano una nuova tecnologia, una fonte cruciale di vantaggio competitivo è rappresentata dall'innovazione strategica. Come formulare quindi nuove strategie innovative? Le innovazioni strategiche tendono a richiedere il perseguimento di nuove strade, lungo una o più dimensioni strategiche. Le strategie di maggior successo non consistono infatti nel lanciare settori completamente nuovi, ma nell'introdurre nuovi approcci alla creazione di valore per il cliente, la differenziazione pertanto non consiste semplicemente nell'offrire prodotti con caratteristiche differenti, ma nell'identificare e comprendere ogni possibile forma di interazione tra l’impresa e i suoi clienti. Sempre di più siamo abituati a vedere realtà lavorative del nostro territorio cadere ai piedi di concorrenti di grandi dimensioni, spesso stranieri; la digitalizzazione dei processi può aprire nuovi canali lavorativi per le imprese. La digitalizzazione pertanto può essere vista come uno strumento per difendere e rilanciare il proprio business.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Rondelli, Giacomo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
digitalizzazione,dentale,differenziazione,tecnologia,vantaggio competitivo,innovazione strategica
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^