Informatica senza computer: una sperimentazione alla scuola primaria

Trestini, Dorotea (2020) Informatica senza computer: una sperimentazione alla scuola primaria. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-SA 3.0)

Download (11MB)

Abstract

La sempre maggiore presenza di dispositivi informatici nella vita quotidiana delle persone ha reso fondamentale l'insegnamento di questa disciplina nei processi formativi. Al contrario di altre materie però, essa viene vista come "la scienza del computer" intesa come uso di un elaboratore, il quale non è la scienza in se ma un semplice strumento. Questa distinzione è molto netta in altre discipline ma non nell’informatica (ad esempio non si pensa a un astronomo come studioso di telescopi, bensì di stelle e galassie). In questo contesto ho iniziato ad avvicinarmi in modo più conscio al pensiero computazionale, iniziando a conoscerne molti aspetti interessanti per la formazione di un bambino. L'insegnameto di questa disciplina, infatti ha un duplice vantaggio: da un lato la conoscenza di una meteria divenuta basilare, dall'altro quello di essere uno strumento interdisciplinare. In mondo in cui i bambini sono bravissimi a "consumare" la tecnologia, in altre parole ad utilizzarla senza conoscerla davvero, mi sono chiesta se fosse possibile, proprio partendo da loro, poter fare un progetto il cui focus non fosse il computer ma capire alcuni concetti dell'informatica. Inoltre dopo aver parlato con alcune insegnanti delle scuole primarie sono venuta a conoscenza del loro grande interesse per questa tipologia di attività ma della neccessità di essere assistite da qualcuno che conosca bene la materia. Mossa da queste motivazioni mi sono avvicinata al mondo unplugged , vedendo in esso la possibilità di spiegare ai bambini alcuni concetti chiave senza introdurre la programmazione o il computer in generale. In quest’ottica si colloca il presente lavoro di tesi, che vede come obiettivo l'insegnamento di concetti informatici ai bambini delle classi terze della scuola primaria.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Trestini, Dorotea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
informatica,didattica dell'informatica,pensiero computazionale,scuola primaria,didattica,attività per bambini
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^