Realtà aumentata: stato dell'arte, contesti di utilizzo e sviluppi futuri

Ghini, Tommaso (2020) Realtà aumentata: stato dell'arte, contesti di utilizzo e sviluppi futuri. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi proposta tratta di Realtà Aumentata. Grazie ad essa si è in grado di inserire componenti virtuali all'interno del mondo reale, aumentando così il numero di informazioni e la semplicità di ottenimento di esse da parte dell'utente. La nascita della tecnologia è riconducibile al 1957 tramite l'invenzione della macchina Sensorama. Da questa prima idea la Realtà Aumentata ha avviato un processo di evoluzione fino ai giorni nostri. Quest'ambito di innovazione è in stretto contatto con altre due tecnologie: la Realtà Virtuale e la Realtà Mista. Per quanto in relazione presentano caratteristiche individuali. Oggi, la Realtà Aumentata, è utilizzabile su diversi dispositivi quali smartphone e visori, e la qualità dell’esperienza è un fattore che determina la differenza tra queste due strumentazioni. Per lo sviluppo di un'applicazione AR esistono diverse possibili scelte da consultare, ognuna propone determinate caratteristiche. La scelta che influirà maggiormente sullo sviluppo dell’applicativo è definita dal SDK selezionato. Gli utilizzi attuali di questa tecnologia sono svariati: l’istruzione, la formazione, l’arte, lo sport e il mondo dei videogiochi sono solo alcuni degli ambiti. Dispositivi sempre più efficienti e confortevoli, e applicativi sempre più realistici, è ciò che si può aspettare dal futuro della Realtà Aumentata, ma è di fondamentale importanza tenere a mente e risolvere le problematiche che possono insorgere da uno sbagliato utilizzo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ghini, Tommaso
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
realtà aumentata,SDK,applicazioni
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^