Tramontano, Matteo
(2020)
sentiment analysis: previsione con tecniche di intelligenza artificiale.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (2MB) | Contatta l'autore |
Abstract
La tesi tratta l'argomento chiamato Sentiment Analysis, ovvero un campo dell'elaborazione del linguaggio naturale che si occupa di costruire sistemi per l'identificazione ed estrazione di opinioni dal testo basandosi sui principali metodi di linguistica computazionale e di analisi testuale. In particolare ha lo scopo di mostrare realizzazione ed applicazione di questa pratica focalizzandosi sugli algoritmi che la costituiscono. Viene anche analizzato il suo utilizzo al fine di effettuare previsioni nel futuro con particolare attenzione all'ambito economico-finanziario.
Abstract