I negozi fisici vetrine e vittime dell’e-commerce.

Cirigliano, Angelo (2020) I negozi fisici vetrine e vittime dell’e-commerce. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB)

Abstract

La rivoluzione digitale è un evento storico che sta trasformando la società in tutti i suoi aspetti. La globalizzazione, l’evoluzione tecnologica e l’accesso istantaneo ai dispositivi elettronici sono i principali fattori che hanno determinato profondi cambiamenti nel mondo del Retail e modificato sia i modelli di business della vendita al dettaglio, sia il comportamento degli acquirenti. La più promettente delle attività associate a Internet è l’E-commerce. Questo processo di cambiamento prima ha posto a dura prova le aziende, poi, pian piano, le ha uccise. Le aziende, infatti, lamentano il fatto che per colpa dei big dell’E-commerce i loro negozi stanno diventando vetrine e poi vittime di un processo dove il cliente prova un prodotto in negozio per poi acquistarlo online. Lo studio condotto ha analizzato i cambiamenti dei consumatori, le statistiche sulle chiusure dei negozi fisici, il supporto che i nuovi strumenti possono fornire alle aziende, ma anche le strategie con le quali il grande colosso mondiale Amazon ha raggiunto il vertice. L’analisi ha voluto dimostrare che quando le aziende decidono di integrare l’e-commerce al Retail tradizionale si scopre che, spesso, nascono nuove opportunità economiche e le vendite nei negozi fisici possono incrementare. Due eccellenti imprese italiane, Esselunga e Torrefazione Carbonelli, costituiscono la prova che l’implementazione di una strategia di innovazione digitale insieme all’integrazione del negozio fisico risulta vincente. Per qualsiasi azienda che intenda rinnovarsi, il grande colosso mondiale Amazon, definito il colpevole della chiusura di tanti negozi fisici, se studiato in tutta la sua evoluzione e soprattutto sui fattori che hanno condotto al suo enorme successo, può diventare il modello da seguire e non essere visto come nemico. È importante per le aziende fronteggiare il cambiamento in corso e uscirne vincitori inquadrando l’innovazione tecnologica come un’opportunità e non una minaccia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cirigliano, Angelo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
E-commerce,Retail,Consumatore,Digitale,Trasformazione,Evoluzione,Online,Offline,Innovazione,Business,Crisi,Chiusura,Negozi,Aziende,Commercio,Vendite,Acquisti,Amazon,Esselunga,Carbonelli
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^