Il linguaggio medico dei foglietti illustrativi: strategie linguistiche e comunicative in italiano e in inglese

Spichko, Liliya (2020) Il linguaggio medico dei foglietti illustrativi: strategie linguistiche e comunicative in italiano e in inglese. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel presente elaborato si analizza la lingua impiegata nei foglietti illustrativi in italiano e in inglese, con lo scopo di mettere in relazione la complessità intrinseca nel linguaggio specialistico della medicina, con le esigenze di chiarezza e comprensibilità che si riscontrano in questi documenti medici destinati a un pubblico eterogeneo. Il primo capitolo è dedicato in parte ai linguaggi specialistici con l’intenzione di delinearne le caratteristiche, che verranno applicate successivamente al linguaggio medico nell’analisi approfondita dei suoi aspetti lessicali, morfosintattici e testuali. Si procederà poi, nel secondo capitolo, ad indagare la natura del foglietto illustrativo, di cui verranno illustrate le caratteristiche, in linea con quelle del linguaggio medico, e in base alla sua strutturazione si procederà ad operare una suddivisione per tipologie di vari foglietti illustrativi. Infine, nel terzo capitolo, si prenderanno in analisi alcuni foglietti illustrativi di uno stesso farmaco in italiano e in inglese, si confronteranno i loro aspetti lessicali, morfosintattici e testuali e si verificherà il grado di coinvolgimento del destinatario. Inoltre, si parlerà inevitabilmente di leggibilità dei foglietti illustrativi presi in esame e si osserveranno le capacità di comprensione di un foglietto illustrativo da parte di un gruppo di intervistati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Spichko, Liliya
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
linguaggi specialistici,linguaggio medico,foglio illustrativo
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^