Design e prototipazione di un middleware per applicazioni aggregate location-based

Vitali, Linda (2020) Design e prototipazione di un middleware per applicazioni aggregate location-based. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB)

Abstract

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un notevole incremento di dispositivi intelligenti capaci di interagire tra loro, dando vita a ciò che viene chiamato "ubiquitous computing", ovvero computazione onnipresente. Le tecnologie attuali, infatti, permettono ad oggetti del quotidiano di diventare supporti computazionali, in grado di comunicare sulla rete internet e potenzialmente scambiarsi informazioni. Il paradigma dell'Aggregate Computing si inserisce in tale contesto con lo scopo di introdurre un nuovo modello di programmazione che faciliti lo sviluppo di sistemi pervasivi, spostando l'attenzione dal comportamento del singolo device, a quello di un gruppo di dispositivi che collaborano per un obiettivo comune. Le caratteristiche di questi ultimi, come protocolli di comunicazione, sistemi operativi e architetture, sono però molto diversificate e si rende quindi necessario un livello software, chiamato middleware, che aumenti il livello di astrazione nella realizzazione di applicazioni aggregate. Il lavoro presentato in questa tesi tratta l'analisi generale di un middleware a supporto di applicazioni di questo tipo e mostra il processo di progettazione, nonché di realizzazione, di una sua versione "peer to peer", in cui ogni device è localizzato tramite coordinate Gps. Il software è stato realizzato applicando il modello ad attori, sfruttandone il supporto predisposto per applicazioni concorrenti e distribuite.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vitali, Linda
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
scala,scafi,Akka,aggregate computing,actors
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^