Effetto del frenafiletti sul coefficiente d'attrito al serraggio in viti brunite

Segale, Allan Davide (2020) Effetto del frenafiletti sul coefficiente d'attrito al serraggio in viti brunite. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Ad oggi, l'utilizzo dei collegamenti filettati nel campo delle costruzioni meccaniche è ancora piuttosto diffuso, favorito soprattutto dalla possibilità di avere a disposizione dei collegamenti particolarmente resistenti in condizioni operative e facilmente smontabili per operazioni di ispezione o manutenzione. Questa peculiare caratteristica, sfruttata in particolare anche in campo automobilistico, ha spinto nel corso degli anni la ricerca tecnico-scientifica ad indagare sempre meglio le proprietà di questi collegamenti, soprattutto per quanto riguarda le questioni legate all'attrito, di importanza fondamentale per la corretta messa in opera dei collegamenti filettati. Il presente studio ha lo scopo di coprire un'area grigia, non ancora del tutto esplorata, che tratta del comportamento tribologico di adesivi anaerobici (frenafiletti) applicati alle filettature, per operazioni di serraggio. In particolare, sulla base di procedure standard attualmente in uso presso i costruttori automobilistici, si è impostato un piano degli esperimenti per la valutazione degli effetti, in termini tribologici, delle variazioni di parametri legati alle operazioni di serraggio effettuate su collegamenti con viti brunite. I risultati, di particolare rilevanza ed utilità nel caso delle procedure industriali, mettono in evidenza alcuni comportamenti, talvolta inaspettati soprattutto per quanto riguarda l'effetto lubrificante reso dai frenafiletti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Segale, Allan Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Frenafiletti,Viti brunite,Tribologia,Progettazione degli esperimenti,ANOVA,Viti zincate,Automotive
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
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