Studio per la modellazione delle portate nel fiume Panaro: validazione dei dati idro-meteorologici e simulazione afflussi-deflussi.

Galeotti, Alessandro (2020) Studio per la modellazione delle portate nel fiume Panaro: validazione dei dati idro-meteorologici e simulazione afflussi-deflussi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Inserendosi fra gli studi che trattano il controllo e il monitoraggio delle portate fluviali, questo lavoro parte dalla raccolta e dalla descrizione delle informazioni necessarie per caratterizzare la formazione e propagazione dei deflussi del fiume Panaro, allo scopo di mettere a punto un modello afflussi – deflussi sul suo bacino di monte. La prima fase ha previsto l’acquisizione di dati puntuali delle osservazioni meteorologiche e di quelle idrometriche su tutta l’area di studio. Trattandosi per lo più di dati grezzi scaricati da piattaforme Open Source, è stato necessario effettuare una accurata validazione prima di poterli utilizzare nel modello. Per una maggiore comprensione del sistema vallivo, è stato inoltre studiato il comportamento della cassa di espansione situata in località San Cesario che suddivide in un bacino di monte e uno di valle il reticolo del Panaro ricostruendo, in base alle informazioni idrometriche disponibili, la serie delle portate in uscita dal manufatto. Il modello utilizzato è di tipo semi – distribuito ed opera suddividendo il bacino in fasce altimetriche, ciascuna delle quali fornisce separatamente il proprio contributo di deflusso alla sezione di chiusura. Per ciascuna di esse, il modello necessita in ingresso un valore medio di temperatura, uno di precipitazione e un di evapotraspirazione potenziale; il modello, parametrizzato tramite procedura di calibrazione automatica e poi validato su un periodo indipendente, ha fornito buoni risultati sia in calibrazione sia in validazione. Una volta accertata la sua affidabilità, il modello è stato utilizzato per ricostruire alcuni periodi in cui mancavano valori osservati di portata, dall’altra per poter analizzare, assieme alle portate in uscita dalla cassa, la propagazione degli eventi di piena nelle sezioni a monte e a valle dell’opera.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Galeotti, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Idraulica e territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Validazione dati idro-meteorologici,Modellazione afflussi-deflussi,Cassa di espansione
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^