Censorii, Francesco
(2020)
Certificazione ambientale envision di un progetto di un'infrastruttura stradale.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
L'elaborato di tesi sviluppato ha come oggetto il protocollo Envision, un sistema di rating dedicato alla progettazione e realizzazione di infrastrutture sostenibili.Lo studio è stato articolato in due parti: definizione delle linee guida e applicazione ad un caso reale. Partendo dall'analisi del protocollo originale, è stata redatta una nuova versione dell’elaborato in ottemperanza alle normative italiane in termini di progettazione stradale.
Quindi, le nuove linee guida sono state utilizzate nella valutazione di un caso reale: il progetto definitivo del potenziamento del sistema autostradale e tangenziale della città di Bologna. Nella fase iniziale è stata valutata la documentazione già disponibile a supporto del progetto, assegnando un punteggio provvisorio in linea con i principi di valutazione. Nella fase successiva, è stata definita la documentazione necessaria al potenziamento del rating. Nell'ultima fase sono stati ipotizzati degli scenari di valutazione, sulla base della documentazione progettuale già disponibile e di quella necessaria da produrre durante le fasi successive al fine di migliorare il rating finale. L'obbiettivo dello studio è stato la redazione di un protocollo adattabile ad ad infrastrutture stradali di ogni tipo con il fine di migliorare la sostenibilità nella progettazione stradale del futuro.
Abstract
L'elaborato di tesi sviluppato ha come oggetto il protocollo Envision, un sistema di rating dedicato alla progettazione e realizzazione di infrastrutture sostenibili.Lo studio è stato articolato in due parti: definizione delle linee guida e applicazione ad un caso reale. Partendo dall'analisi del protocollo originale, è stata redatta una nuova versione dell’elaborato in ottemperanza alle normative italiane in termini di progettazione stradale.
Quindi, le nuove linee guida sono state utilizzate nella valutazione di un caso reale: il progetto definitivo del potenziamento del sistema autostradale e tangenziale della città di Bologna. Nella fase iniziale è stata valutata la documentazione già disponibile a supporto del progetto, assegnando un punteggio provvisorio in linea con i principi di valutazione. Nella fase successiva, è stata definita la documentazione necessaria al potenziamento del rating. Nell'ultima fase sono stati ipotizzati degli scenari di valutazione, sulla base della documentazione progettuale già disponibile e di quella necessaria da produrre durante le fasi successive al fine di migliorare il rating finale. L'obbiettivo dello studio è stato la redazione di un protocollo adattabile ad ad infrastrutture stradali di ogni tipo con il fine di migliorare la sostenibilità nella progettazione stradale del futuro.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Censorii, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sostenibilità,Protocollo Envision,Linee guida,Passante di Bologna
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Censorii, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sostenibilità,Protocollo Envision,Linee guida,Passante di Bologna
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: