Google BigQuery ML. Analisi comparativa di un nuovo framework per il Machine Learning

Sammaritani, Gloria (2020) Google BigQuery ML. Analisi comparativa di un nuovo framework per il Machine Learning. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

La crescita esponenziale nella digitalizzazione dei processi, lo sviluppo dei canali digitali e laconseguente crescita del volume e della variet`a dei dati operativi, unitamente e al miglioramentodelle tecnologie e capacit`a computazionali ha permesso di registrare notevoli progressi in ambitoMachine Learning. Le tecniche sviluppate all’interno di questo campo sono ora in grado dianalizzare e apprendere da enormi quantit`a di esempi del mondo reale. Il numero di algoritmi diMachine Learning `e ampio e in crescita cos`ı come le loro implementazioni attraverso frameworke librerie. Lo sviluppo di applicativi `e altrettanto frenetico con un gran numero di softwareopen source provenienti da universit`a, industria, start-up o comunit`a di ricercatori.La tesi in questione si pone l’obbiettivo di illustrare le potenzialit`a, le possibili utilit`a e i limitidi un nuovo framework per il machine learning, BigQueryML, basato su linguaggio SQL esviluppato Google. Ad argomentazione della tesi viene riportata un’analisi comparativa, sustessi task, con tecnologie gi`a affermate e usate in ambito, quali la libreria di apprendimentoautomatico SciKitLearn e la piattaforma Tensorflow 2. Il lavoro `e strutturato in modo dafornire una prima introduzione delle tecnologie adoperate e una successiva descrizione dellemetodologie di comparazione, per poi riportare i risultati e le relative considerazioni finali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sammaritani, Gloria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bigquery,machine learning,gcp,scikitlearn,tensorflow2,framework,bigqueryml
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
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