Analisi, studio e progettazione di una macchina per il controllo di un corpo visibile in sospensione all'interno di un flacone trasparente: il caso G.D SpA.

Vuica, Egon (2020) Analisi, studio e progettazione di una macchina per il controllo di un corpo visibile in sospensione all'interno di un flacone trasparente: il caso G.D SpA. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La produzione di farmaci iniettabili muove grandi volumi ogni anno e le normative prevedono che il controllo a fine linea sia effettuato su ogni prodotto. È ormai impensabile svolgere l’attività manualmente pertanto il mercato delle macchine automatiche ispezionatrici è diventato negli anni estremamente competitivo sia in termini di qualità che di prezzo. Nell’elaborato a seguire si descrive il percorso di tirocinio in G.D S.p.A. in cui si è partiti dall’analisi di una macchina attualmente a catalogo fino alla progettazione e simulazione di un modello più aggiornato e prestazionale. Nel percorso progettuale è stata operata un’attenta analisi dello stato dell’arte e brevettuale per poter definire lo schema funzionale di macchina; solo successivamente ne sono stati progettati tutti i sottogruppi e definite le logiche di controllo. Al termine si è portata avanti una simulazione dinamica dell’intero processo di ispezione al fine di validare il lavoro eseguito. Il progetto si configura come uno studio completo con prospettive di prototipazione e protezione brevettuale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vuica, Egon
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione,meccanica,macchine,automatiche,automazione,ispezione,particellare,G.D,farmaceutico,pharma
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^