La presenza di stato e regioni nello sviluppo dell’innovazione da parte della piccola e media impresa: lo strumento della finanza agevolata.

Corsetti, Marco (2020) La presenza di stato e regioni nello sviluppo dell’innovazione da parte della piccola e media impresa: lo strumento della finanza agevolata. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'elaborato proposto presenta una rapida analisi degli strumenti utilizzabili dalla piccola e media impresa per finanziare lo sviluppo di prodotti e processi innovativi. Inoltre, analizzando la figura di un Confidi, player centrale nel settore della finanza agevolata, si specificano il funzionamento di alcune agevolazioni, le complessità di accesso da parte delle imprese ed i benefici da queste ottenibili. Viene conseguentemente descritto un caso reale di richiesta di agevolazione (Credito di Imposta R&S) da parte di una piccola impresa. In conclusione, si evidenzia l'importanza della crescita del settore della finanza agevolata, in modo da potenziare il network di PMI nazionali mediante l'intervento dello stato e della comunità europea: ciò è positivo e funzionale, anche se al netto di alcune criticità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Corsetti, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Innovazione,Ricerca e Sviluppo,Finanza agevolata,Piccola e Media Impresa,Confidi
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^