Valutazione dell'affidabilità dell'isolamento elettrico di attuatori per il progetto "More Electric Aircraft"

Marinelli, Jacopo Gabriele (2020) Valutazione dell'affidabilità dell'isolamento elettrico di attuatori per il progetto "More Electric Aircraft". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La necessità di questi studi nasce dalla volontà di sostituire con un generatore elettrico i sistemi pneumatici che utilizzano l’aria compressa prodotta dalle turbine. Il vantaggio di questa configurazione, che apparentemente spreca energia, è che la turbina aumenta il proprio rendimento. Inoltre, il sistema di spillamento è molto complesso e richiede un elevato livello di manutenzione. La soluzione viene indicata come More Electric Aircraft, “MEA”. L’utilizzo di attuatori elettrici comporta la presenza di un materiale isolante che, a causa della sua natura organica, è maggiormente sensibile all’azione delle scariche parziali, PD. Da ciò nasce la necessità di approfondire i valori di innesco di tali scariche, PDIV. Tramite lo studio effettuato e le prove compiute è stato possibile determinare un modello che permette di calcolare la tensione di innesco delle PD in funzione di temperatura e pressione fino a 100 mbar. Utilizzando due diversi campioni, motorette e twisted pair, sono state condotte prove sia a pressione ambiente che ridotta a 100mbar, così da simulare la pressione ad elevate altitudini. Per emulare le frequenze e i bassi rise-time tipici dei convertitori utilizzati in tale ambito, è stata allestita una gabbia di prova con la presenza di generatori ad alta tensione e inverter con tecnologia silicone carbide (SiC) in grado di arrivare a frequenza di 100 kHz. I risultati ottenuti chiariscono comportamenti inerenti alle dipendenze delle PDIV rispetto vari fattori: pressione, frequenza, rise-time, umidità, stress termo-meccanici (dovuti alle variazioni repentine delle temperature di funzionamento), resina utilizzata, invecchiamento. Questa tesi fornisce pertanto strumenti per la comprensione dei fenomeni che interessano l’affidabilità di un sistema isolante soggetto a impulsi di tensione ad elevato slew rate e frequenza operanti in condizioni atmosferiche tipiche del MEA.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marinelli, Jacopo Gabriele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PD,PDIV,PROVA AC,PROVE SiC,MOTORETTA,TWISTED PAIR,ISOLAMENTO,RESINA,PROVA INVECCHIAMENTO,SCHLEICH
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^