Riccio, Leonardo
(2020)
Analisi dell'attraversamento della faglia Periadriatica con la galleria di accesso del tunnel di base del Brennero.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’argomento su cui la tesi si incentra è l’attraversamento del sistema di faglie del Lineamento Periadriatico con la galleria di accesso del tunnel di base del Brennero. La galleria di accesso di Trens rientra tra i circa 69 km di gallerie previsti nell’ambito del lotto costruttivo Mules 2-3.
Essa connette la finestra di Mules con la fermata di emergenza di Trens e avrà lo scopo di provvedere all’approvvigionamento di aria sana per la fermata stessa e per le aree tecniche, oltre a funzionare come cunicolo di evacuazione in caso di emergenza.
Il primo capitolo della tesi riguarda l’introduzione al progetto della galleria di base del Brennero, necessaria per la comprensione dell'opera e per l’approccio agli argomenti trattati successivamente.
La tesi affronta principalmente lo studio della sezione di scavo denominata T5 Var, impiegata per effettuare l’avanzamento con metodo tradizionale della galleria di accesso di Trens, nell’ambito della tratta critica della faglia della Val di Mules. La sezione citata nasce dalla modifica della sezione T5 prevista in fase di progetto esecutivo. In particolare, nel Capitolo 2, si fornisce un primo inquadramento teorico e descrittivo dello scavo, con informazioni dall’impronta fortemente operativa, raccolte nell’ambito di un periodo di osservazione in cantiere da parte dello scrivente.
Nel Capitolo 3 si analizzano le ragioni della modifica del progetto, radicate nei risultati della precedente esperienza di scavo nella zona di faglia con le gallerie di linea.
Si affronta quindi uno studio comparativo sulla base delle evidenze dei due scavi.
Nella parte finale della tesi, si espongono i risultati della modellazione numerica tridimensionale, svolta utilizzando il codice di calcolo agli elementi finiti Plaxis® 2018, con il fine di studiare il comportamento della sezione T5 Var adottata per la galleria di accesso, simulandone la sequenza di scavo reale, ed effettuando un confronto con la sezione T5 di progetto.
Abstract
L’argomento su cui la tesi si incentra è l’attraversamento del sistema di faglie del Lineamento Periadriatico con la galleria di accesso del tunnel di base del Brennero. La galleria di accesso di Trens rientra tra i circa 69 km di gallerie previsti nell’ambito del lotto costruttivo Mules 2-3.
Essa connette la finestra di Mules con la fermata di emergenza di Trens e avrà lo scopo di provvedere all’approvvigionamento di aria sana per la fermata stessa e per le aree tecniche, oltre a funzionare come cunicolo di evacuazione in caso di emergenza.
Il primo capitolo della tesi riguarda l’introduzione al progetto della galleria di base del Brennero, necessaria per la comprensione dell'opera e per l’approccio agli argomenti trattati successivamente.
La tesi affronta principalmente lo studio della sezione di scavo denominata T5 Var, impiegata per effettuare l’avanzamento con metodo tradizionale della galleria di accesso di Trens, nell’ambito della tratta critica della faglia della Val di Mules. La sezione citata nasce dalla modifica della sezione T5 prevista in fase di progetto esecutivo. In particolare, nel Capitolo 2, si fornisce un primo inquadramento teorico e descrittivo dello scavo, con informazioni dall’impronta fortemente operativa, raccolte nell’ambito di un periodo di osservazione in cantiere da parte dello scrivente.
Nel Capitolo 3 si analizzano le ragioni della modifica del progetto, radicate nei risultati della precedente esperienza di scavo nella zona di faglia con le gallerie di linea.
Si affronta quindi uno studio comparativo sulla base delle evidenze dei due scavi.
Nella parte finale della tesi, si espongono i risultati della modellazione numerica tridimensionale, svolta utilizzando il codice di calcolo agli elementi finiti Plaxis® 2018, con il fine di studiare il comportamento della sezione T5 Var adottata per la galleria di accesso, simulandone la sequenza di scavo reale, ed effettuando un confronto con la sezione T5 di progetto.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Riccio, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Costruzioni per l'edilizia e le infrastrutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
galleria,scavo,analisi numerica 3D,Plaxis 3D,Brennero
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Riccio, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Costruzioni per l'edilizia e le infrastrutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
galleria,scavo,analisi numerica 3D,Plaxis 3D,Brennero
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
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