Il nuovo distretto del Basket. Una visione per il museo e il giardino al Paladozza di Bologna.

Anelli, Martina (2020) Il nuovo distretto del Basket. Una visione per il museo e il giardino al Paladozza di Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (29MB) | Contatta l'autore

Abstract

La storia di Bologna e del suo legame con la pallacanestro ha radici molto profonde e il Paladozza, sede d’incontro degli eventi sportivi e di migliaia di tifosi, rappresenta il luogo simbolo di questa forte passione sportiva. Il tema di tesi propone un intervento di natura compositiva volto alla reidentificazione dell'area adiacente all’edificio e la proposta per un museo interattivo del basket all'interno di un'ala dello stesso. Il percorso progettuale nasce in seguito alla partecipazione a un concorso di idee indetto dalle istituzioni bolognesi per la realizzazione del futuro museo. L'elaborato affronta varie tematiche: alcune riflessioni riguardo all'identità dei luoghi e al tema dei vuoti architettonici, l'analisi storica della pallacanestro bolognese, l'evoluzione dell'area e dell'edificio emblema del progetto. Vengono poi esposti gli elaborati e le tematiche affrontate per il tema del museo, con un particolare approfondimento sull’esperienza immersiva ed infine il percorso di ideazione del giardino. Quest'ultimo abbraccia il Paladozza ed è costituito da aree di forma circolare disposte in maniera ritmata, con all’interno l’inserimento di nuove e vecchie funzioni: si prevede la realizzazione di una biblioteca di letteratura sportiva con terrazza verde panoramica e annessa un'area per attività di intrattenimento culturale all'aperto, costituita da un sistema di rampe che porta a una torre panoramica, punto di snodo del parco. Leggere installazioni che accolgono aree legate al tema del benessere al gioco dei bambini, creano uno spazio organico e fluido che permettono al visitatore di muoversi liberamente. L’architettura si insinua nel verde creando spazi domestici ma aperti e la componente verde rimane predominante. Il distretto del basket si realizza così come sintesi di un processo progettuale in grado di dare una forte identità al luogo, attraverso un’unione di tematiche strettamente legate al benessere, alla socialità e all’intrattenimento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Anelli, Martina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
giardino,museo,identità,architettura,verde,vuoto architettonico
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^