Riqualificazione di pavimentazioni urbane in ambito storico nelle principali aree di aggregazione di Borgo Durbecco in Faenza

Cappi, Eugenia (2020) Riqualificazione di pavimentazioni urbane in ambito storico nelle principali aree di aggregazione di Borgo Durbecco in Faenza. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il caso studiato consiste nella riqualificazione urbana di due spazi pubblici situati nel Borgo Durbecco, a Faenza. Il borgo si trova all’interno della cerchia muraria ad est del fiume Lamone, collegato al resto del centro storico da Ponte delle Grazie. La prima area oggetto d’intervento è Piazza Lanzoni, situata vicino al ponte; attualmente la piazza è divisa in due parti da Corso Europa, strada che risulta essere molto trafficata e che possiede una larghezza tale da non indurre elevate velocità di percorrenza. Inoltre, l’area risulta essere poco utilizzata dai cittadini per il livello di inquinamento atmosferico e acustico, in aggiunta alla sensazione di mancanza di sicurezza nell’utilizzo dell’attraversamento pedonale, oltre che per la scarsa illuminazione notturna. Allo stato attuale il verde si presenta poco curato e difficilmente utilizzabile, causa anche l’assenza di percorsi pavimentati. L’obbiettivo della tesi è quello di intervenire sulle pavimentazioni e sull’assetto infrastrutturale rendendo maggiormente fruibili questi spazi aumentandone nel contempo l’attrattività. La seconda area, poco distante, è inserita tra Corso Europa ed un tratto di viabilità parallela prospiciente i fabbricati ed è costituita principalmente da una zona verde rialzata e dalla sezione carrabile annessa. Anche in questo caso si rileva la ridotta attenzione ed il modesto utilizzo dell’area da parte della popolazione. L’idea è quella di convertire la strada interna a senso unico realizzando una zona cosiddetta “woonerf”, ovvero uno spazio dove le utenze deboli condividano le aree con le utenze forti essendo quest’ultime indotte a ridurre la velocità grazie a chicane ed altre soluzioni di traffic calming. Infine, l’area verde esistente verrà riorganizzata con arredo funzionale e resa maggiormente accessibile e permeabile su tutti i lati attraverso una scalinata continua dotata di rampa per disabili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cappi, Eugenia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Borgo Durbecco,Faenza,Riqualificazione urbana,Zona 30,Traffic calming,Geopolimero
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^