Valutazione e scelta della location per un nuovo food concept store – il caso Gusto Parmigiano

Malagoli, Margherita (2020) Valutazione e scelta della location per un nuovo food concept store – il caso Gusto Parmigiano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo elaborato ha l’obiettivo di valutare e scegliere una location per un nuovo concept store di Gusto Parmigiano, mediante un’analisi di geomarketing. Il food concept store di Gusto Parmigiano si inserisce nel trend evolutivo della ristorazione e nel contesto dei bisogni sempre nuovi dei consumatori. La tesi si articola in quattro capitoli. Il primo capitolo tratta dei nuovi trend della ristorazione. Vengono approfonditi il contesto macroeconomico del settore, i nuovi food concept e i cambiamenti dovuti alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori, nonché i temi del food delivery e del franchising. Nel secondo capitolo viene descritto il business di Gusto Parmigiano, il suo mercato di riferimento e la strategia di sviluppo, nonché l’obiettivo di apertura di nuove location in diverse città italiane. Il terzo capitolo comprende l’analisi di geomarketing per la ricerca delle nuove location. Viene fornito un inquadramento generale delle città di Milano, Bologna e Firenze, in funzione della popolazione, del reddito disponibile, dei consumi in prodotti alimentari e in servizi di ristorazione, del costo immobiliare e dei flussi turistici. Vengono poi analizzate le zone di Milano, Bologna e Firenze considerate più adatte alla collocazione dei nuovi risto-shop, sulla base degli stili di vita e delle esigenze dei target primari di Gusto Parmigiano. Infine, sulla base del potenziale calcolato per ognuna delle zone delle città, viene effettuata la scelta delle aree di ciascun capoluogo reputate più appropriate all’apertura del nuovo food concept store. Nel quarto capitolo, viene descritta la revisione del format, dell’offerta e della customer experience in funzione delle necessità dei potenziali clienti, dei momenti di consumo durante la giornata e delle tre città. Infine, vengono illustrate le attività di marketing che si ritengono utili per l’aumento della brand awareness e della fidelizzazione della clientela di Gusto Parmigiano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Malagoli, Margherita
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
food concept store,segmentazione,targeting,positioning,potenziale,focus group,geomarketing,food delivery,franchising
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^