Ruolo dei ritmi cerebrali nell'attenzione e nell'integrazione dei processi cognitivi

Giacalone, Marika (2020) Ruolo dei ritmi cerebrali nell'attenzione e nell'integrazione dei processi cognitivi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

I ritmi cerebrali svolgono un ruolo fondamentale nell'integrazione dei processi cognitivi ed è stato osservato come il processo di sincronizzazione sia coinvolto sia nell'integrazione locale che su larga scala. Tra i vari processi cognitivi, l'attenzione svolge una funzione chiave nei meccanismi cerebrali ed è interessante notare quale sia il ruolo del ritmo alfa e del ritmo gamma nei processi attenzionali. Il ritmo gamma sembra essere implicato sia nell'integrazione locale che su larga scala e nell'attivazione delle regioni rilevanti, come si può notare nei compiti visuo-spaziali, sensoriali o nell’attenzione sostenuta, e anche nel mantenimento attivo delle informazioni nella working memory. Invece il ritmo alfa svolge un ruolo attivo nell’inibizione delle aree irrilevanti, ma è anche coinvolto nel potenziamento delle aree rilevanti, dove facilita la selezione neurale silenziando le cellule meno eccitate a favore di quelle che si trovano in uno stato di eccitazione maggiore. Inoltre è coinvolto nella preparazione delle risorse attenzionali alla presentazione di stimoli attesi, come mostrano i diversi casi di attenzione selettiva. Infine, tramite l’analisi dei casi di attenzione sostenuta e di working memory, si può notare come le aree cerebrali coinvolte nei processi attenzionali siano pressoché le stesse e anche i ritmi cerebrali che si registrano sono gli stessi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giacalone, Marika
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ritmi cerebrali,sincronizzazione,attenzione,ritmo gamma,ritmo alfa,attenzione sostenuta,working memory
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^