Progettazione di un trasportatore con funzioni multiple e carri magnetici indipendenti per una macchina automatica confezionatrice

Longhi, Giulio (2020) Progettazione di un trasportatore con funzioni multiple e carri magnetici indipendenti per una macchina automatica confezionatrice. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L’argomento del lavoro di Tesi, svolto presso l’azienda IMA, è la progettazione di un trasportatore di una macchina confezionatrice prodotta dall’azienda. L’obiettivo raggiunto è l’ottimizzazione dell’automazione esistente, sia per quanto riguarda le operazioni di cambio di formato dei prodotti manipolati, sia per il miglioramento della precisione delle operazioni di confezionamento. La soluzione proposta sostituisce il trasportatore a velocità costante con un trasportatore a carri magnetici indipendenti. Il lavoro si è concentrato principalmente sull’ottimizzazione delle operazioni svolte dalla macchina. Presentata nel Cap. 1 l’introduzione del problema, nel Cap. 2 si descrive il principio di funzionamento della tecnologia dei carri magnetici indipendenti e si analizza il modello commerciale scelto, iTRAK di Rockwell Automation. Nel Cap. 3 si riporta il progetto del trasportatore, del telaio, dei carri magnetici e della rotaia su cui si muovono. A partire dal Cap. 4 vengono presentate le soluzioni proposte per effettuare le operazioni di confezionamento dei flaconi, a confronto con le soluzioni adottate nell’automazione esistente; in questo capitolo, in particolare, si descrive la metodologia di alimentazione dei flaconi nella linea principale. Nel Cap. 5 si analizza il funzionamento della macchina contatrice, prodotta da IMA, addetta al riempimento dei flaconi, e la scelta dei suoi parametri costruttivi. Successivamente, nel Cap. 6, viene descritto il sistema ideato per l’alimentazione dei tappi nella linea principale e per l’applicazione degli stessi sui flaconi, mentre nel Cap. 7 si presenta il sistema per l’estrazione dei prodotti finiti. Nel Cap. 8 vengono analizzate le leggi di moto assegnate ai carri magnetici, in relazione a tutte le fasi di lavorazione dell’automazione. Infine, nel Cap. 9 si riassumono i risultati conseguiti nel lavoro di Tesi e vengono riportati i possibili sviluppi futuri per la progettazione dell’automazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Longhi, Giulio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Meccanica,Progettazione,Automazione,Macchine automatiche,azionamenti,Carri magnetici indipendenti
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
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