Analisi e ottimizzazione dei flussi logistici dei componenti per le linee di assemblaggio di forni e piani cottura nello stabilimento di Forlì: Il caso Electrolux S.p.A.

Cicognani, Giacomo (2020) Analisi e ottimizzazione dei flussi logistici dei componenti per le linee di assemblaggio di forni e piani cottura nello stabilimento di Forlì: Il caso Electrolux S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Ho iniziato lo svolgimento del mio tirocinio presso lo stabilimento di Forlì di Electrolux nel mese di ottobre 2019. Sin dal giorno in cui mi è stata fatta la proposta di stage nell’ambito della logistica interna dello stabilimento, nutrivo curiosità e voglia di scoprire le tecniche e le pratiche lavorative utilizzate quotidianamente in una grande realtà globale come Electrolux. Il mio interesse precedente per la Logistica ha aiutato il mio inserimento in un team con una mentalità proattiva e volta al cambiamento continuo e migliorativo. In particolare, il progetto iniziale nelle intenzioni del management riguardava lo sviluppo dei flussi da e verso una nuova pressa per lo stampaggio di componenti in lamiera, situata in un’area facente parte dello stabilimento fino a prima ma utilizzata come semplice “zona di deposito provvisorio”: questo ha comportato la necessità di un cambiamento nel modo di pensare e vedere questo spazio da parte di tutte le funzioni aziendali. Una volta iniziata la raccolta dati ci siamo domandati, dato lo stato già avanzato dei progetti riguardanti la nuova pressa, se potesse essere interessante considerare lo stabilimento con uno sguardo da più dall’alto e mettere in discussione l’attuale stato dei flussi interni del materiale con lo scopo di scovare perdite e proporre ambiti di miglioramento. Abbiamo così deciso di dare inizio alla revisione del carico di lavoro dei trenisti che sono presenti all’interno dello stabilimento per quanto riguarda ogni tipologia di componente trasportato verso le linee di produzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cicognani, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Electrolux,logistica,material handling,carrelli,trenisti,gestione dei materiali,ottimizzazione,bilanciamento,flussi di materiale
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^