Edge Cloud Computing Middleware per Predictive Maintenance in Industria 4.0

Della Penna, Roberto (2020) Edge Cloud Computing Middleware per Predictive Maintenance in Industria 4.0. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il paradigma Edge Cloud Computing ha assunto, negli ultimi anni, un ruolo sempre più importante, soprattutto nel contesto di Industria 4.0, in cui la nascita di nuovi modelli di business basati sull’acquisizione e l’analisi di dati si sono scontrati con le limitazioni imposte dal modello architetturale classico introdotto dal paradigma Cloud Computing. In particolare, la latenza, il consumo di banda, e la dipendenza da un’infrastruttura centralizzata sono stati i fattori abilitanti per l’evoluzione del modello a due livelli, composto da sorgenti dati e infrastruttura cloud, verso l’introduzione di un livello edge intermedio volto ad estendere e distribuire l’infrastruttura ed i servizi cloud nella rete perimetrale. Il presente progetto di tesi ha lo scopo di analizzare e confrontare due piattaforme di Edge Computing, una proprietaria, Azure IoT Edge, ed una open source, KubeEdge, dal punto di vista delle funzionalità offerte e delle performance in uno scenario applicativo che risponde ad un caso di studio reale: lo sviluppo e l’applicazione in tempo reale di modelli di prognosi su un centro di lavoro di un impianto produttivo Bonfiglioli, volti a predire la vita utile residua di uno o più componenti (Predictive Maintenance). Ad una analisi delle due piattaforme, seguirà l’implementazione di un Middleware che, sulla base di esse, fornisce il supporto al deployment e all’aggiornamento dinamico dei componenti dell’applicazione, ed estende le funzionalità di gestione dell’infrastruttura edge attraverso logiche di orchestrazione dinamica dei singoli componenti applicativi volte a garantire il bilanciamento del carico tra i nodi del cluster. I risultati sperimentali mostrano i benefici portati dal supporto di orchestrazione fornito.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Della Penna, Roberto
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Edge Computing,Predictive Maintenance,Industria 4.0,Machine Learning,Middleware,Cloud Computing
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^