Analisi dei micro-effetti in microcanali di sezione rettangolare per il raffreddamento di componenti elettroniche

Guerra, Chiara (2020) Analisi dei micro-effetti in microcanali di sezione rettangolare per il raffreddamento di componenti elettroniche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Si effettua l'analisi dei micro-effetti in microcanali per il raffreddamento di componenti elettroniche: si affrontano il problema di Graetz-Brinkman e dell'elettroosmosi con l'obiettivo di fornire i numeri di Nusselt e di Poiseuille con condizioni T al contorno. Nel primo caso si considera l'effetto generativo della dissipazione viscosa che ad una certa distanza dall'ingresso del microcanale lungo la coordinata assiale, inverte il verso della convezione; lo studio viene effettuato su microcanali di sezione rettangolare e il valore del numero di Nusselt viene calcolato in funzione di due parametri che rappresentano la proporzione tra i due lati del rettangolo e il raggio di arrotondamento. Vengono analizzate due configurazioni: tre lati scaldati con il progressivo arrotondamento di due spigoli e quattro lati riscaldati con il progressivo arrotondamento di quattro spigoli; viene inoltre considerato il caso con e senza preparazione adiabatica. In aggiunta, si calcolano i valori dei due coefficienti presenti nella relazione da cui sono stati ricavati i valori del numero di Nusselt, proponendo due relazioni che esprimono la loro dipendenza dai parametri geometrici. Si mostra infine l’andamento di tali coefficienti e del numero di Nusselt stesso in funzione di tali parametri geometrici. Per il secondo caso viene invece studiata l’elettroosmosi considerando la componente generativa dell’effetto Joule; anche in questo caso l’analisi viene effettuata considerando la dipendenza dai parametri geometrici fornendo come risultati i numeri di Nusselt e di Poiseuille. Il caso analizzato è quello di sezione rettangolare con quattro lati scaldati e tutti e quattro gli spigoli progressivamente arrotondati. Si dimostra che non vi è nessuna dipendenza con il termine generativo e si mostrano graficamente le dipendenze dai parametri geometrici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Guerra, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
problema di Graetz-Brinkman,elettroosmosi,dissipazione viscosa,effetto Joule,sezione rettangolare,microcanali
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^