Analisi biomeccanica del tiro nel basket

Romano, Luca (2020) Analisi biomeccanica del tiro nel basket. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (749kB) | Contatta l'autore

Abstract

L'abilità di tirare in salto nel basket è fondamentale per il successo dell’atleta. Nel tentativo di capire meglio gli aspetti relativi ad un’ottima prestazione, i ricercatori hanno studiato con successo il tiro in salto di diversi giocatori e hanno identificato diverse variabili che contribuiscono al successo del tiro. Lo scopo di questo studio è di rivelare le componenti critiche del tiro su cui allenatori, insegnanti e giocatori dovrebbero concentrarsi quando insegnano, imparano e praticano il tiro in salto. Il risultato di questa revisione è suddiviso in 3 sezioni: (a) variabili che hanno effetto sulla traiettoria del tiro, (b) fasi del tiro in salto, (c) ulteriori variabili che influenzano il tiro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Romano, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
basket,tiro,salto,velocità,rilascio,angoli,traiettoria
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^