Deep Learning Techniques applied to Photometric Stereo

Domeniconi, Federico (2020) Deep Learning Techniques applied to Photometric Stereo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (9MB)

Abstract

La tesi si focalizza sullo studio dello stato dell’arte della fotometria stereo con deep learning: Self-calibrating Deep Photometric Stereo Networks. Il modello è composto è composto di due reti, la prima predice la direzione e l’intensità delle luci, la seconda predice le normali della superficie. L’obiettivo della tesi è individuare i limiti del modello e capire se possa essere modifcato per avere buone prestazioni anche in scenari reali. Il progetto di tesi è basato su fine-tuning, una tecnica supervisionata di transfer learning. Per questo scopo un nuovo dataset è stato creato acquisendo immagini in laboratorio. La ground-truth è ottenuta tramite una tecnica di distillazione. In particolare la direzione delle luci è ottenuta utilizzando due algoritmi di calibrazione delle luci e unendo i due risultati. Analogamente le normali delle superfici sono ottenute unendo i risultati di vari algoritmi di fotometria stereo. I risultati della tesi sono molto promettenti. L’errore nella predizione della direzione e dell’intensità delle luci è un terzo dell’errore del modello originale. Le predizioni delle normali delle superfici possono essere analizzate solo qualitativamente, ma i miglioramenti sono evidenti. Il lavoro di questa tesi ha mostrato che è possibile applicare transfer-learning alla fotometria stereo con deep learning. Perciò non è necessario allenare un nuovo modello da zero ma è possibile approfittare di modelli già esistenti per migliorare le prestazioni e ridurre il tempo di allenamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Domeniconi, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
photometric stereo,deep learning,fine-tuning
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^