Montrone, Marco
(2020)
Prevenzione degli infortuni al collo in Formula 1: i benefici dell'HANS.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
L'evoluzione della Formula Uno ha portato la necessità di sviluppare nuovi sistemi di sicurezza per i piloti. Dalla necessità di proteggerne il collo che, in caso di incidente, deve far fronte ad enormi sollecitazioni che causerebbero nei piloti gravi infortuni o addirittura la morte, nasce l'Head and Neck Support (HANS). Dal debutto di questo dispositivo, creato agli inizi degli anni '80 dal dottor Hubbard della Wayne State University, l'HANS ha subìto varie modifiche per raggiungerne le sue massime efficacia ed efficienza, andando anche incontro alle esigenze di comfort dei piloti. Si passa quindi dall'HANS 1 all'HANS 3.1, attraverso numerosi studi effettuati tramite crash test con l'ausilio di un sistema a slitta, capace di generare incidenti con una decelerazione di circa 45G. Grazie agli esiti di questi test, si comincia la sperimentazione nel campionato CART nelle stagioni 2000 e 2001, fino a che, appurati i benefici dell'HANS nell'evitare infortuni, il dispositivo debutta nel 2003 in Formula Uno.
Abstract
L'evoluzione della Formula Uno ha portato la necessità di sviluppare nuovi sistemi di sicurezza per i piloti. Dalla necessità di proteggerne il collo che, in caso di incidente, deve far fronte ad enormi sollecitazioni che causerebbero nei piloti gravi infortuni o addirittura la morte, nasce l'Head and Neck Support (HANS). Dal debutto di questo dispositivo, creato agli inizi degli anni '80 dal dottor Hubbard della Wayne State University, l'HANS ha subìto varie modifiche per raggiungerne le sue massime efficacia ed efficienza, andando anche incontro alle esigenze di comfort dei piloti. Si passa quindi dall'HANS 1 all'HANS 3.1, attraverso numerosi studi effettuati tramite crash test con l'ausilio di un sistema a slitta, capace di generare incidenti con una decelerazione di circa 45G. Grazie agli esiti di questi test, si comincia la sperimentazione nel campionato CART nelle stagioni 2000 e 2001, fino a che, appurati i benefici dell'HANS nell'evitare infortuni, il dispositivo debutta nel 2003 in Formula Uno.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Montrone, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
formula uno,head and neck support,HANS,sicurezza,prevenzione,infortuni,colpo di frusta,motorsport,laboratorio di biomeccanica,crash test
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Montrone, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
formula uno,head and neck support,HANS,sicurezza,prevenzione,infortuni,colpo di frusta,motorsport,laboratorio di biomeccanica,crash test
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: