Deep learning con reti neurali convoluzionali per la classificazione di segnali EEG

Brugattu, Valeria (2020) Deep learning con reti neurali convoluzionali per la classificazione di segnali EEG. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il segnale elettroencefalografico (EEG) è un segnale complesso e la sua analisi ricopre un ruolo importante nell'ambito delle neuroscienze. Le tecniche di Deep Learning, grazie agli sviluppi degli ultimi anni, possono essere utilizzate per l’analisi e la classificazione del segnale EEG. Gli algoritmi di Deep Learning, basati sulle reti neurali multistrato, hanno dimostrato di avere la capacità di estrarre informazioni rilevanti dal segnale EEG e di facilitare il lavoro dell’analista, grazie all'estrazione automatica delle feature del segnale. In questo lavoro è stata studiata l’architettura di una particolare rete neurale convoluzionale, EEGNet. La rete è stata addestrata su due diversi data set di segnali EEG, entrambi pre-elaborati prima di essere dati in input alla rete. Il primo è un data set di potenziali evocati, composto di un’unica sessione contenente eventi da discriminare in 4 classi. Questo data set è stato utilizzato per consentire la comprensione dei metodi da utilizzare per l’addestramento di EEGNet e per valutarne i risultati di performance di classificazione, che sono risultati soddisfacenti. Il secondo data set EEG è di motor imagery: esso comprende sessioni di registrazione di 9 soggetti distinti. In questo caso EEGNet è stata addestrata con un training “within subject” per ognuno dei soggetti con l’obiettivo di distinguere 4 diverse classi di movimenti immaginati. I risultati hanno mostrato come le performance della rete siano diverse da soggetto a soggetto e come le probabilità di successo della classificazione cambino da classe a classe. Infine, è stata addestrata una rete “all subjects” con un data set dato dalla concatenazione dei 9 segnali EEG di ogni soggetto. La classificazione raggiunta è risultata essere persino superiore delle performance di alcune reti addestrate con training “within subject”. Risultati di performance soddisfacenti di EEGNet consentiranno di poterla utilizzare nelle BCI e in applicazioni pratiche cliniche e commerciali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Brugattu, Valeria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
EEG,Deep Learning,reti neurali convoluzionali,EEGNet,Motor imagery,Event-related potential
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^