Analisi biomeccanica del salto in lungo

Giovanardi, Federica (2020) Analisi biomeccanica del salto in lungo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il lavoro si pone come obbiettivo quello di comprendere come alcuni parametri biomeccanici legati alla fase di stacco del salto in lungo possano influire sulla prestazione. La tesi è strutturata in cinque capitoli. Nel primo viene descritta la disciplina del salto in lungo, soffermandosi sulle diverse fasi che lo caratterizzano. Nel secondo capitolo vengono riportati alcuni articoli, tratti dalla letteratura, riguardanti le variabili dinamiche e cinematiche. Nel terzo capitolo sono stati descritti la strumentazione utilizzata, i soggetti in esame e le fasi seguite per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati. Nel quarto capitolo sono stati riportati e descritti i risultati ottenuti. Infine il quinto capitolo racchiude le considerazioni finali dello studio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giovanardi, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
biomeccanica,salto in lungo,Forze di reazione piede suolo,angolo di proiezione,centro di massa
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^