Dinamiche di degassamento del lago craterico del vulcano Ruapehu, Nuova Zelanda

Monetti, Carlotta (2020) Dinamiche di degassamento del lago craterico del vulcano Ruapehu, Nuova Zelanda. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geologia e territorio [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il lago craterico, che sormonta la cima del Ruapehu, è un lago vulcanico attivo, in cui vi è il rischio di eruzioni freatiche. Queste eruzioni sono violente e occorrono spesso senza nessun preavviso, a volte risultando fatali per escursionisti e sciatori che visitano la cima e i pendii del Ruapehu, nota meta turistica. Risulta importante studiare i laghi craterici per cercare di comprendere i meccanismi scatenanti le eruzioni freatiche, in modo da mitigare gli effetti di questi pericolosi eventi vulcanici. Il lago craterico del Ruapehu rappresenta una finestra sul vulcano e, quindi, un valido strumento per il monitoraggio. Il vulcano Ruapehu è stato studiato attraverso: l’analisi delle dinamiche di degassamento del lago (rilevando determinate specie gassose magmatiche, è possibile tracciare i cambiamenti a breve termine nei laghi craterici); la caratterizzazione isotopica 13C/12C delle emissioni vulcaniche di CO2 (concerne la capacità di riconoscere l’origine dei gas vulcanici); lo studio delle sferule di zolfo arrivate in superficie dalle profondità del lago (dà informazione sull’attività vulcanica).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Monetti, Carlotta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B Georisorse
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ruapehu,lago vulcanico,eruzioni freatiche,emissioni gassose,sferule di zolfo,composizione isotopica C
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^