Il progetto e l’adeguamento delle barriere di sicurezza: il caso dell’autostrada A1 “Milano-Napoli” e degli svincoli A08 “Milano-Varese” e A09 “Lainate-Como-Chiasso”

Brintazzoli, Giacomo (2020) Il progetto e l’adeguamento delle barriere di sicurezza: il caso dell’autostrada A1 “Milano-Napoli” e degli svincoli A08 “Milano-Varese” e A09 “Lainate-Como-Chiasso”. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

La prima parte dell’elaborato è incentrata sulla sicurezza stradale e sulla raccolta dei dati di tale argomento, dopodiché vengono mostrati gli ultimi dati Istat del tasso di incidentalità stradale italiana. Vengono poi definiti i sistemi di ritenuta stradali e le normative vigenti in materia, facendo riferimento al quaderno tecnico di Anas. La seconda parte, nell'ambito della sicurezza stradale, è relativa al progetto esecutivo realizzato durante l’esperienza di tirocinio all’interno della società di ingegneria “Ale Consulting”, per la manutenzione straordinaria eseguita per conto di Autostrade per la riqualifica delle barriere di sicurezza M100 bordo ponte nella zona di Milano in 6 punti singolari differenti sull’Autostrada A1 e sugli svincoli A08, A09. Tale progetto prevede: -Individuazione zone di intervento e rilievo in sito degli stati di fatto: definizione dell’ubicazione dei sei punti oggetto della manutenzione, raccolta di documentazione fotografica e descrittiva, comprese possibili problematiche inerenti a interferenze tecnologiche e interferenze col traffico autostradale in funzione del quale definire gli schemi e le modalità dei cantieri; -Raccolta e trattamento di tutti i dati utili alla realizzazione del lavoro: identificazione TGM medio e classi di contenimento delle barriere di sicurezza necessarie su tali tratti autostradali, analisi di tutta la documentazione raccolta in sito e dei disegni contabili forniti da Autostrade; -Definizione delle barriere bordo ponte e bordo laterale da utilizzare in progetto, compresi tutti gli elementi di transizione e i terminali utili riportati sugli schemi tipologici, secondo le normative vigenti in materia; -Progettazione strutturale dei cordoli in calcestruzzo armato sui quali ancorare le barriere bordo ponte secondo le normative vigenti in materia; -Definizione delle fasi di intervento in funzione del quale prevedere tempi, costi e cantierizzazioni in riferimento al Disciplinare tecnico di Autostrade.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Brintazzoli, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sicurezza stradale,Incidentalità autostradale,Barriere di sicurezza,Manutenzione straordinaria,Mit,Anas,Autostrade per l'italia Spa,Progetto esecutivo,Appalti Pubblici
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
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